Cingolinverno 2011

 

Anche per il 2011 la città di Cingoli si distinguerà per l’intensità degli eventi che accompagneranno la ricorrenza delle festività natalizie e di fine anno.
L’Amministrazione Comunale, grazie alla collaborazione offerta dall’associazione Ascat, e dai commercianti tutti ha potuto acquistare le nuove luminarie, di ultima generazione che addobberanno il centro storico della città.
Unitamente un grande albero donato dalla Provincia di Trento sarà collocato a ridosso della piazza principale e creerà l’atmosfera unica del Santo Natale.
A cominciare dal 3 dicembre e fino al 9 gennaio Cingoli offrirà quasi ogni giorno e in diverse ore della giornata occasioni di divertimento, svago, piacere e suggestione.
La mostra Cingolipresepi (III edizione) con esposizione di artistici presepi di artigiani e appassionati dell’intera regione che avrà quest’anno quale novità la presenza di alcune opere di maestri della tradizione presepistica napoletana.
Non mancheranno spettacoli, concerti musicali, eventi di varia natura per grandi e piccini, ed infine momenti di socialità con tombolate e burraco.
E a chiusura di quest’anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’unità d’Italia alcuni momenti saranno dedicati a riaffermare il legame di Cingoli con tale evento storico.
In piazza del municipio, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, non si poteva non riproporre la pista di pattinaggio su ghiaccio che è fonte di grande divertimento per tutte le età, per famiglie intere e richiama giovani da ogni parte della provincia ad animare le fredde notti cingolane.
In particolare nel programma – ideato e organizzato da: Comune di Cingoli, ATC, Pro-Loco Cingoli, Ascat e associazioni del territorio – tra le numerose iniziative sono da sottolineare:

– la Mostra “Cingolipresepi” che si consolida ormai come evento di spicco nel territorio per aver saputo coniugare la tradizione del presepio alla piena valorizzazione del patrimonio culturale della città: i presepi, vere e proprie opere d’arte nelle quali gli appassionati ogni anno reinterpretano il loro Natale ma anche di intere classi delle scuole del territorio troveranno esposizione, infatti, in prestigiose antiche chiese del centro storico di Cingoli, dove la bellezza artistica dei manufatti sarà esaltata dalla misticità degli ambienti.

– il presepe vivente, si rinnova quale appuntamento consolidato nel suggestivo scenario del convento dei frati minori di San Giacomo con le tre edizioni del 26 dicembre, del 6 e dell’8 gennaio;

– il Concerto Gospel, dello SLAVE SONG GOSPEL CHOIR, ben 40 elementi accompagnati da una sezione strumentale di grande prestigio guidata dal Maestro Emilio Marinelli, avrà luogo il 27-12 alle 21:30 al Teatro Farnese;

– a conclusione della stagione “Cingoli inverno 2011-2012” il 14 gennaio alle 21:30 al teatro farnese si terrà lo spettacolo musicale: Mimì sarà….TRIBUTO A MIA MARTINI….quando la musica incontra la danza….

L’Amministrazione comunale ritorna nelle case dei cittadini per augurare ogni bene per il nuovo anno inviando il calendario 2012 con le immagini di antichi edifici sacri del territorio di Cingoli, dando seguito a quello dello scorso anno dedicato ai patroni della città.

Ricordiamo che il calendario con tutti gli eventi sarà consultabile nei siti istituzionali e nei relativi profili dei social network dedicati.
Per informazioni e contatti
Ufficio Turismo comunale: 0733-601913
Ufficio IAT-Pro-Loco Cingoli: 0733-602444

L’Assessore al Turismo
Michele Vittori

 

clicca qui per visualizzare il programma

Lascia un Commento